slideshow_RETEACCESSO1
slideshow_RETEACCESSO2
slideshow_RETEACCESSO3
slideshow_RETEACCESSO4
slideshow_RETEACCESSO5
slideshow_RETEACCESSO6
slideshow_RETEACCESSO7
slideshow_RETEACCESSO8
slideshow_RETEACCESSO9

RETE ACCESSO
La convergenza nelle telecomunicazioni di rete fissa e rete mobile, l’aumento esponenziale dei flussi di dati e l’avvento in rapida accelerazione delle reti NGN per veicolare la banda ultralarga, impongono al settore un cambio di passo nel deployment di un nuovo modello di reti in fibra ottica.

Dal modello tradizionale, che vede la posa di lunghe dorsali in topologia punto-punto, sempre di più il focus si sta spostando su reti GPON, con distribuzioni di tipo punto – multipunto, una forte capillarizzazione sul territorio e l’esigenza di sviluppare nuove skill progettuali, documentali ed esecutive.

Forte di un’esperienza pluridecennale nel settore delle TLC e di un continuo aggiornamento, negli ultimi anni Telebit ha saputo riportare la propria professionalità ed organizzazione nel mondo delle reti ottiche.

Telebit ha fatto del suo percorso di maturazione nella recente esperienza sulle reti in fibra ottica, un elemento di vantaggio e specializzazione, operando sin dall’avvio delle attività su reti FTTH strutturate.

A completamento del proprio profilo, Telebit è qualificata LELE08 la categoria specifica del Gruppo Enel per la fibra ottica.

Nell’ambito del core business aziendale Telebit, ha poi consolidato negli anni la propria capacità di intervenire presso i siti di Telecom Italia, nel rispetto dei tempi e delle procedure previste, articolando una ampia conoscenza, da rendere disponibile ai nuovi interventi di NGAN, allo scopo Telebit ha conseguito la relativa qualifica anche nell’albo fornitori di Telecom Italia.

Pur affrontando la tematica delle reti a lunga distanza, il nostro gruppo gestisce quotidianamente progetti di cablaggio in modalità FTTH e FTTC, sia in tipologia punto-punto che in tipologia puntomultipunto.

La costruzione di pop di nuova generazione ad elevata densità, con terminazione di oltre 50 cavi con elevata potenzialità fino a 256 fibre, si accompagna al cablaggio intensivo di realtà abitative in ogni contesto: dai condominii di metropoli del nordest come Padova, alle abitazioni singole e le basse densità abitative del Trentino Alto Adige.

La struttura aziendale è organizzata per rispondere a 360° nel servizio di supporto al settore.
Sin dalle attività di walk in-walk out, anche dialogando con sistemi GIS avanzati e verticalizzazioni del settore Telebit svolge attività di progettazione, richiesta permessi e project management.

Telebit è fortemente radicata nel territorio, si occupa da anni della presentazione ed ottenimento permessi per le Telco nel proprio perimetro di competenza, sviluppando una ampia conoscenza dei processi e delle procedure specifiche di ogni ente amministrativo della PA, avvalendosi laddove necessario, anche di supporti specialistici, quali ad esempio quelli funzionali alla stesura di VIA (Valutazioni di Impatto Ambientale), alle indagini geologiche, piuttosto che a verifiche archeologiche.

SCAVI E RIPRISTINI

Per quanto concerne la posa di nuove infrastrutture, Telebit, pur declinando ogni tipologia di scavo a sezione ristretta indicato dal Cliente, risulta fortemente orientata verso le tecniche a basso impatto ambientale, caldamente raccomandate peraltro anche dai recenti decreti nazionali (decreto scavi, …) quali minitrincea, no dig e spingitubo.

L’azienda è dotata di propri macchinari e da anni collabora con aziende specializzate nel settore degli scavi a basso impatto per garantire la più ampia disponibilità, sia per interventi puntuali, che in presenza di volumi importanti di tracciato da evadere in tempi compressi.

Anche nel campo dei ripristini tradizionali e di pregio Telebit conta di consolidate relazioni commerciali che permettono di far fronte ad ogni tipologia di attività, dalla normale stesa di asfalto, alla realizzazione di interventi con splittmastix, dalla posa di porfido al ripristino di masegni.

POSA IN INFRASTRUTTURE ESISTENTI

Seguendo le recenti linee guida progettuali, che recepiscono le nuove disponibilità di infrastrutture da parte degli enti pubblici, Telebit ha organizzato, nell’ambito del proprio personale, squadre di posa formate e specializzate, per la posa di microtubi, cavi e minicavi in fibra ottica anche nelle tubazioni esistenti. Allo scopo, atteso che sempre più spesso le pose vengono realizzate in pubblica illuminazione o nella rete di e-distribuzione, vale la pena sottolineare come la maggior parte del personale tecnico aziendale sia formato con qualifica PES/PAV, se non addirittura PEI e possano pertanto operare in ambienti con rischio elettrico.

In considerazione della quota ancora non trascurabile di reti predisposte in aereo, numerosi operatori sono stati formati con il corso specifico di salita su palo.

GIUNZIONE E TERMINAZIONE

Le squadre di giunzione, tutte formate da personale qualificato con corsi specialistici, si muovono sul territorio con dotazione strumentale completa, ben organizzata in furgoni interamente dedicati e attrezzati allo scopo.
Il parco mezzi aziendale conta oltre 300 veicoli, e può soddisfare ogni esigenza specialistica di cantiere, anche in termini di raggiungibilità del sito.

Oltre ai power meter ed ai ricevitori ottici, il gruppo è dotato di numerosi OTDR, che lavorano su lunghezze d’onda e dinamiche diverse, compresa la dotazione di bobine di lancio da oltre 100km, per permettere di ottimizzare le misure ed i collaudi nelle più diverse condizioni di operatività: dalla fibra multimodo dei vecchi impianti di videosorveglianza, ai cassetti di misura più tradizionali su 1310/1550nm fino alle verifiche in terza finestra le squadre sono organizzate per supportare in toto le esigenze del Cliente. Telebit opera quotidianamente anche nella esecuzione di misure e certificazioni mediante il sistema Diogene.

Grazie alle attività decennali di rete fissa, risulta insita e ben radicata in Telebit l’abitudine ad una gestione attenta e controllata degli accessi a centrali e pop, così come la capacità di operare senza soluzione di continuità su impianti già attivi. Oltre alla costruzione di nuove reti infatti, l’azienda risulta ben rodata su attività di riconfigurazione e spostamento di cavi già in esercizio, sia lato pop che su strada.

GESTIONE CERTIFICATA DEI CANTIERI

Va infine sottolineato come il parco Clienti di Telebit annoveri da sempre i più importanti operatori del mondo delle Telco; lo sviluppo storico di Telebit ha pertanto introdotto ed imposto nelle prassi aziendali l’abitudine alla gestione strutturata dei processi, l’attenzione alla reportistica ed una consolidata attenzione alla gestione degli aspetti di sicurezza nei cantieri, che impostata nel mondo del radiomobile e delle installazioni in altezza, è stata replicata con eguale precisione e attenzione anche nei cantieri fibra.

DELIVERY

Telebit ha avviato l’attività di DELIVERY a livello Nazionale per le tecnologie ADSL , VDSL, FTTH, FTTC e SHDSL, sia su reti in rame che in fibra, per gli operatori di telefonia Telecom, Vodafone e Provider locali.

L’attività consiste nella realizzazione di collegamenti tra le Centrali/Pop e l’utenza.

Oltre alla realizzazione dei collegamenti, Telebit fornisce ai propri Clienti un servizio di Manutenzione/ Assurance, con tempi di SLA pattuiti contrattualmente con i Gestori.

  • Per l’attività di DELIVERY Telebit è impegnata con oltre 50 Team sul territorio Nazionale.
  • L’attività viene gestita su un pacchetto Software di proprietà, che si interfaccia con semplicità a tutti i portali dei vari Gestori e serve a pianificare ,contabilizzare, monitorare ed ad assegnare ai vari team le attività giornaliere.
  • Questo strumento può monitorare costantemente gli SLA del progetto.
  • Tutti i Team hanno in dotazione oltre all’attrezzatura standard per svolgere l’attività, anche un tablet per la presa in carico delle lavorazioni da espletare, con tutte le informazioni necessarie.
  • Telebit per completare l’iter di attivazione dell’utenza, se necessita interviene con squadre dedicate per la realizzazione di collegamenti anche con opere speciali (COS).
  • Ad oggi Telebit è in grado di realizzare fino a 500 interventi al giorno.
  • Per dare ai Clienti una elevata qualità del servizio, Telebit sviluppa nel suo interno degli audit sugli impianti realizzati, con lo scopo finale di garantire l’esecuzione a regola d’arte.

MANUTENZIONE E REPERIBILITÀ SU RETI OTTICHE

Da oltre un decennio, l’azienda è attiva nel campo delle manutenzioni ed ha strutturato una propria piattaforma di ticketing.
Il servizio è composto da con uno SPOC (Single Point Of Contact) aziendale, che gestisce i dispacciamenti in modo proattivo, personalizzato e dedicato in funzione del singolo Cliente.
Dopo aver attivato la prima fase di diagnostica, a seconda della tipologia di guasto, Telebit è in grado di ingaggiare sul campo le proprie expertise, a partire dai guasti in pop e centrale, per passare sul campo alla parte infrastrutturale o più prettamente ottica.
La copertura del servizio è garantita sul territorio nazionale, avendo già peraltro attivi servizi per concessionari autostradali nazionali, piuttosto che soggetti locali anche in zona montana, con le difficoltà di accesso ambientali dei periodi invernali.

FORMAZIONE…E ANCORA FORMAZIONE

La formazione, sia teorica che sul campo, è diventata il motore attorno al quale Telebit costruisce quotidianamente la propria credibilità e affidabilità, tanto che in sede sono predisposti spazi dedicati nei quali è possibile svolgere corsi con docenti sia interni
che esterni. Dal personale nuovo assunto, alla matricola più consolidata, tutto il personale viene formato sia con attività specialistiche, quali ad esempio corsi di profilazione di E-distribuzione, sia su tematiche che sviluppino skill di approccio più generale a partire dal percorso sulla sicurezza, fino a corsi di team building, dal project management alla gestione dello stress, per avere una crescita a 360° del personale.

LE NOSTRE BUSINESS UNIT

Rete Mobile

Telebit è presente nel settore
delle reti di Telefonia Mobile
fin dall’inizio dello sviluppo
delle prime reti da parte dei
Gestori Italiani...

RETE FISSA & IMPIANTI

Fin dalla sua fondazione per
Telebit le reti fisse hanno
rappresentato una parte
importante del suo Core
Business...

Manutenzione

Telebit inizia a lavorare in
questo settore già nell’anno
2003 con il primo cliente Sirti
e fin da subito con grande
impegno si mette in luce...

Rete Accesso

Con un’esperienza pluridecennale
nel settore delle TLC, Telebit
ha saputo riportare la propria
professionalità nel mondo delle
reti ottiche....

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto